Il GRUPPO ARAGOSTA nasce formalmente nel 2015, dopo aver allestito il Presepe presso l’Oratorio di Capo di Ponte ed organizzato un evento chiamato MotorX Music & Fun.
Una quindicina di persone decide di trasformare il proprio impegno nell’organizzazione di eventi a fini di beneficenza e si costituisce in un’associazione vera e propria. Ad oggi il numero degli iscritti all’associazione è di ben 50 tesserati e circa 100 amici attivi. Siamo riusciti a coinvolgere svariate persone e di diverse età. Restiamo infatti convinti che anche le occasioni per divertirsi possano essere utili per sostenere opere di carattere sociale e culturale nelle quali crediamo fermamente. Molte le donazioni di materiali diversi e non solo fatte dalla nascita della nostra associazione alla scuola primaria, all’asilo parrocchiale, all’oratorio e ad altri enti presenti nel territorio. La volontà è anche quella di promuovere cultura e territorio, sensibilizzare la prevenione del vivere salutare, condividere la cultura dell’associazionismo collaborando attivamente con le associazioni del territorio e promuovendole alle giovani generazioni.
L’associazione organizza durante l’anno solare gite senza scopo di lucro (costo reale diviso numero di partecipanti) in luoghi di interesse culturale e storico sempre con la presenza di guide esperte che illustrano i luoghi visitati (Venezia, Lago di Braies, Mantova, Brescia, Verona, Vajont...).
Molti ci chiedono perché ARAGOSTA? A Capo di Ponte esiste uno spazio con un laghetto che veniva a suo tempo utilizzato per la pesca e dove si possono pescare trote. Discorrendo tra amici la provocazione dell’allevare aragoste anziché trote ci sembrava rappresentare il nostro intento: creare e fare qualcosa di veramente diverso.