Prossima edizione
ISCRIZIONI CHIUSE
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I 2200 PARTECIPANTI
RUN ARAGOSTA 31 AGOSTO 2025
DONAZIONE ALLA RUN ARAGOSTA 2025
Bonifico intestato a GRUPPO ARAGOSTA ODV
BANCA: Cassa Padana | FILIALE: Malonno
IBAN: IT55H0834054710000000470076
Casuale: RUN ARAGOSTA 2025
La camminata solidale della Valle dei Segni
La Run Aragosta nasce nel 2018 come camminata e corsa solidale. Due percorsi che s’incontrano permettendo a famiglie, appassionati di sport e atleti di partecipare ad un evento sportivo unico in Valle Camonica e non solo.



Con partenza e arrivo a Capo di Ponte, i partecipanti alla Run Aragosta scoprono le bellezze storico-naturalistiche della valle. Le incisioni rupestri, l’architettura romanica, le mulattiere medievali, i boschi di castagno. Passo dopo passo, camminando si vive la Valle Camonica tra
storia, sport, ambiente e solidarietà.
La partecipazione alla Run Aragosta (camminata / corsa, pranzo e convegno) è GRATUITA
Stà al singolo camminatore scegliere se e quanto donare.

31 Agosto 2025
Obiettivi di quest’anno
La prevenzione oncologica
L’attenzione verso la prevenzione oncologica e gli stili di vita sani nasce alla partenza. Già nella prima edizione della Run Aragosta, nel 2018, la manifestazione sportiva si è accompagnata ad un convegno medico. Ogni anno gli ospiti espongono tematiche legate al cancro e alla salute dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio, i convegni della Run Aragosta contribuiscono a diffondere un’informazione sanitaria attenta al benessere e alla salute di tutti.
I fondi per l’Ospedale di Esine
La partecipazione alla Run Aragosta (camminata / corsa, pranzo e convegno) è gratuita. Sta al singolo camminatore scegliere se e quanto donare. Il Gruppo Aragosta cura gli aspetti organizzativi degli eventi, dalla pulizia dei sentieri alla preparazione del pranzo (anch’esso gratuito). I fondi raccolti vengono sempre esposti nel dettaglio al pubblico in un evento finale di restituzione, in cui si coinvolge la stampa. Questo per garantire la trasparenza: quanto raccogliamo viene impiegato per l’acquisto di macchinari e di materiale destinati all’Ospedale di Esine. l’edizione 2025 si pone due obiettivi la realizzazione della seconda casetta con tetto in vetro per i bambini in cura in Val Sorda e la realizzazione presso l’ospedale di Esine di ‘u area giochi/sportiva esternamente al Centro Diurno di Neuropsichiatria per bambini e adolescenti di Valle Caminica.

Progetto area esterna Centro Diurno
Scopri di più sui nostri contributi negli anni precendenti