Run Aragosta
Scopri
MotorX
Scopri
Ca Pa Skale
Scopri
 

Associazione Gruppo Aragosta

 

ASSOCIAZIONE GRUPPO ARAGOSTA: amicizia, sport e solidarietà in Valle Camonica!


Da una quindicina di amici a Capo di Ponte, nel 2015 nasce l’ASSOCIAZIONE GRUPPO ARAGOSTA. In quel primo anno di attività, le Aragoste e le loro famiglie danno una mano all’Oratorio di Capo di Ponte per allestire il presepe e organizzano la prima edizione del MOTORX MUSIC & FUN.

Piano piano l’amicizia e il desiderio di fare qualcosa per la comunità si allargano. Le Aragoste continuano ad organizzare manifestazioni di sport e di divertimento, ma la loro sensibilità sta crescendo. Da qui, nasce la volontà d’impegnarsi sempre più nel sociale, puntando sulla solidarietà. 

Il gruppo di amici cresce fino a superare il centinaio e lo spirito è inclusivo: le Aragoste chiamano a raccolta tutti. Da Comuni diversi della Valle Camonica, persone di tutte le età iniziano a farne parte. Il cuore resta sempre Capo di Ponte, ma le attività iniziano ad abbracciare tutta valle. 

Da un’idea di Michele, nel 2018 nasce la RUN ARAGOSTA. Una camminata solidale dall’iscrizione gratuita, dove le donazioni sono lasciate alla sensibilità dei partecipanti. E i partecipanti arrivano a centinaia, indossano la maglietta di MIKI 77 e si mettono a camminare e correre tra boschi, incisioni rupestri e vecchi sentieri ripuliti per l’occasione. Le Aragoste raccolgono le donazioni e le trasformano in attrezzatura e materiale per l’Ospedale di Esine. 

“Restiamo convinti che le occasioni per divertirsi possano essere utili per sostenere opere di carattere sociale e culturale. Molte le donazioni fatte negli anni all’Ospedale di Esine, alle scuole di Capo di Ponte, all’Oratorio e ad altri Enti camuni.”

Camminate solidali, gite per scoprire altri territori e passare il weekend in compagnia, convegni di divulgazione sulla prevenzione oncologica… Nel 2021 arriva la CA-PA SKALE, la vertical firmata dal GRUPPO ARAGOSTA che da Capo di Ponte corre in salita fino a Paspardo. 

“La volontà è anche quella di promuovere cultura e territorio. Sensibilizziamo sugli stili di vita sani e sulla prevenzione contro il cancro. Condividiamo i valori del sociale, collaborando attivamente con le associazioni di Valle Camonica e aiutando i giovani a conoscerle.”

Molti ci chiedono il perché del nome ARAGOSTE. La leggenda narra che a Capo di Ponte esista un laghetto a suo tempo utilizzato per la pesca alle trote. Una notte di luna, chiacchierando animatamente tra amici, arriva una piccola provocazione. “Cosa mai vi potrete inventare di tanto diverso che non ci sia già?!”“Tanto per cominciare, le trote le hanno tutti. Troppo facile pescare quelle! Noi nel laghetto, cominceremo ad allevare aragoste!!!”. E da allora… non abbiamo mai smesso d’inventarci qualcosa di nuovo!

CaPa Skale
Corsa podistica in salita

Modifica la descrizione sintetica dell'evento


Run Aragosta
Camminata non competitiva

Descrizione sintetica


MotorX Music & Fun
Gara competitiva di Enduro

Descrizione sintetica

Ci rivediamo nel 2022!

Iscriviti ora ai nostri eventi